Al Poliambulatorio Le Vele di Torino la visita ematologica è affidata alla competenza della Dr.ssa Vaccarino, medico esperto nella diagnosi e cura delle malattie del sangue, degli organi ematopoietici e delle malattie tromboemboliche venose.
Che cos’è la visita ematologica?
La visita ematologica è una consulenza specialistica rivolta allo studio, alla diagnosi e alla gestione delle malattie del sangue e degli organi ematopoietici (come midollo osseo, linfonodi e milza). La valutazione ematologica è fondamentale per individuare eventuali alterazioni a carico dei globuli rossi, bianchi, piastrine o della coagulazione.
Durante il controllo ematologico, la dott.ssa Vaccarino analizza la storia clinica del paziente, valuta gli esami del sangue già eseguiti (emocromo, ferritina, assetto coagulativo) e può prescrivere ulteriori accertamenti specifici, come esami immunoematologici, biopsia del midollo osseo o test genetici, in base al sospetto diagnostico.
Quando è indicato l’esame ematologico?
Una visita ematologica è consigliata in presenza di:
- Anemia e stanchezza cronica
- Piastrinopenia o alterazioni della coagulazione
- Globuli bianchi alterati (leucocitosi o leucopenia)
- Linfonodi ingrossati o splenomegalia
- Trombosi venose degli arti o in sede atipica
- Disturbi del sistema linfatico
- Familiarità per malattie del sangue
Grazie all’esperienza della Dr.ssa Vaccarino, il percorso diagnostico viene sempre personalizzato, con possibilità di integrazione con esami di laboratorio, ecografie e approfondimenti con altri specialisti presenti nella struttura.