L’igiene dentale, conosciuta anche come detartrasi o pulizia professionale dei denti, è un trattamento fondamentale per mantenere la salute della bocca e prevenire carie, gengiviti e malattie parodontali. Nonostante una buona igiene orale a casa, non è possibile rimuovere completamente placca e tartaro: per questo motivo è importante sottoporsi periodicamente a una seduta di igiene professionale.

Al Poliambulatorio Le Vele di Torino i trattamenti di igiene dentale sono affidati ad un equipe di odontoiatri esperti pronti a prendersi cura del tuo sorriso.

A cosa serve la pulizia dentale?

La pulizia dentale professionale consente di:

  • eliminare placca e tartaro anche nelle zone difficili da raggiungere con lo spazzolino;
  • prevenire carie, gengiviti e piorrea;
  • mantenere gengive sane e ridurre l’infiammazione;
  • ridurre la sensibilità dentinale;
  • restituire ai denti una colorazione più chiara e un aspetto lucido.

Inoltre, permette di intercettare in tempo eventuali problematiche (lesioni cariose, recessioni gengivali, tasche parodontali), favorendo interventi tempestivi e meno invasivi.

Come si svolge la detartrasi?

La seduta di igiene dentale è un trattamento semplice, rapido e indolore, che permette di prendersi cura a fondo della salute della bocca. Dopo un’osservazione iniziale dello stato dei denti e delle gengive, l’igienista procede con la rimozione del tartaro: grazie all’utilizzo di strumenti a ultrasuoni, le incrostazioni vengono frammentate delicatamente, senza danneggiare lo smalto.

Una volta eliminati i depositi più consistenti, si passa alla pulizia manuale con strumenti di precisione che permettono di raggiungere anche gli spazi più piccoli e difficili da pulire, come quelli tra un dente e l’altro o sotto il bordo gengivale.

La seduta si conclude con la lucidatura, attraverso l’applicazione di una pasta abrasiva delicata che rende i denti più lisci e brillanti, e, se necessario, con l’applicazione di un gel al fluoro per rinforzare lo smalto e renderlo più resistente alle carie.

Per chi soffre di denti sensibili, esistono soluzioni specifiche come l’uso di paste desensibilizzanti che rendono l’esperienza più confortevole, permettendo di affrontare il trattamento in totale serenità.

Ogni quanto bisogna sottoporsi alla pulizia dentale?

Si consiglia di effettuare la pulizia dentale ogni 6 mesi, o almeno una volta l’anno. Nei casi di gengiviti, piorrea o altre problematiche, può essere necessario ripeterla ogni 3 mesi per mantenere sotto controllo lo stato di salute della bocca.