Le Vele BLOG

Tutte le ultime notizie dal mondo Le Vele

Sbiancamento Rapido: efficace e conveniente!

  •  

Spazzolare e usare il filo interdentale è un metodo quotidiano per mantenere i denti luminosi, bianchi e sani. Tuttavia, se ti sembra che al tuo sorriso manchi di un po' di lucentezza o sia più giallo del solito, non preoccuparti, è un problema comune. Lo sbiancamento dei denti è la procedura odontoiatrica cosmetica più popolare al mondo.

Ma come funziona lo sbiancamento dentale? Chiariamo prima di tutto i fatti. 

Perché i denti cambiano colore? 

Con il passare del tempo, i denti possono cambiare colore e perdere la loro brillantezza per una serie di motivi. Tanto per cominciare, la pulizia dei denti è legata alle abitudini quotidiane, come il tipo di cibo che si consuma e le bevande che si assumono. 

Bevande come tè, caffè e vino rosso hanno pigmenti di colore intenso che si attaccano alla parte bianca esterna dei denti, lo smalto. Inoltre, per tutti i fumatori là fuori, il tabacco ha due sostanze chimiche, catrame e nicotina, che creano macchie resistenti sulla superficie dei denti che lasciano un colore giallastro. 

Anche l'età gioca un ruolo chiave nel cambiamento del colore. Sotto il guscio esterno duro e bianco dei denti (smalto) c'è una zona più morbida chiamata dentina. Con il tempo, lo strato esterno dello smalto si assottiglia con la spazzolatura e la dentina giallastra si mostra più sottile.

Se sei stato colpito in bocca, ad esmpio, il dente può cambiare colore perché reagisce ad una lesione depositando più dentina, che è uno strato più scuro sotto lo smalto.

Infine, ma non meno importante, lo scurimento dei denti può essere un effetto collaterale di alcuni antistaminici, antipsicotici e farmaci per l'ipertensione. I bambini piccoli che sono esposti ad antibiotici come la tetraciclina e la doxiciclina quando i loro denti si formano (sia nel grembo materno che nel bambino) possono avere uno scolorimento dei denti adulti più tardi nella vita. Anche la chemioterapia e le radiazioni della testa e del collo possono scurire i denti.

Come funziona lo sbiancamento rapido dei denti?

È un processo semplice! Al Poli Le Vele usiamo la tecnologia del gel sbiancante per denti. Questa tecnica è stata una rivoluzione medica nel campo dello sbiancamento dentale grazie ai suoi risultati impressionanti, che si vedono in tempi record. Questo risultato istantaneo dipende dall'uso del perossido di carbammide che rompe le macchie in pezzi più piccoli e rende il colore meno concentrato e i denti più luminosi.

Cose da fare prima del processo: 

Quando si va dal dentista per informarsi sui modi per sbiancare i denti, il dentista esegue un esame approfondito dei denti e un esame parodontale, questo per assicurarsi che non ci siano difetti nei denti o nelle gengive prima di iniziare il processo. Se ci sono alcuni problemi, come carie che necessitano di otturazione o macchie esterne sulla superficie dei denti, il medico deve trattarli prima di iniziare la procedura.

La procedura 

  • La seduta inizia con l'applicazione del gel sbiancante sui denti, distribuito uniformemente per ottenere un colore uniforme per ciascuno di essi.
  • Sopra i denti vengono installati degli stampi in plastica per fissare questo materiale per 10 minuti circa.
  • Il paziente può aver bisogno di due o più sedute per ottenere i risultati finali, il dentista determina il numero di sedute necessarie in base alla situazione di ogni persona.
  • Dopo la procedura il dentista lascerà delle semplici istruzioni da seguire per i primi giorni dopo lo sbiancamento

Domande frequenti

Quante sessioni si devono fare?

Di solito il trattamento richiede una seduta che varia tra i 10 e i 20 minuti al massimo, ma la differenza nella natura delle persone e nella posizione dei denti, può portare all'estensione del periodo di trattamento a due sedute e questo viene determinato dallo specialista.

Lo sbiancamento dei denti si può fare a qualsiasi età?

Lo sbiancamento dei denti è adatto a tutte le fasce d'età, ma le persone al di sotto dei 18 anni possono essere allergiche a causa del fatto che i loro denti e lo strato di smalto si stanno ancora sviluppando e formando.

Lo sbiancamento funziona su tutti i denti?

La risposta più semplice è No! Ed è per questo che è importante parlare con il proprio dentista prima di decidere di sbiancare i denti, poiché gli sbiancanti potrebbero non correggere tutti i tipi di decolorazione. Ad esempio, i denti gialli probabilmente sbiancheranno bene; tuttavia, lo sbiancamento non funzionerà su cappette, faccette, corone o otturazioni. Inoltre, non sarà efficace se la decolorazione dei denti è causata da farmaci o da una lesione dentale.

Se anche tu sei interessato allo sbiancamento dentale prenota una visita al Polilevele 011.2237307