Le Vele BLOG

Tutte le ultime notizie dal mondo Le Vele

Dental Monitoring, l’ortodonzia a distanza!

Il sorriso è indubbiamente un'espressione del volto umano molto potente. Ma per ottenerne uno perfetto entrano in gioco diversi fattori. Non si tratta solo di avere denti bianchi come il cristallo, ma anche di curarne la salute e il loro allineamento. Questo è un processo lento, che richiede molto tempo. Grazie alla nuova tecnologia chiamata Dental Monitoring il dentista potrà controllare a distanza i trattamenti ortodontici tra una visita di controllo e l’altra facendo risparmiare al paziente tempo prezioso.
 

La crescente richiesta dei trattamenti ortodontici

Ora più che mai, il trattamento ortodontico è diventato importante per chiunque; non è più un servizio per bambini o adolescenti, ma è una necessità per tutti. E infatti, un numero crescente di adulti lo sta cercando. Le ragioni variano naturalmente. Alcune sono associate i recenti sviluppi e miglioramenti della medicina ortodontica, altre sono legate ai metodi di trattamento e altre ancora al fatto che sempre più adulti cominciano a rendersi conto dell'importanza di avere un sorriso sano in grado di aumentare il proprio livello di autostima.

Il risparmio di tempo grazie alle nuove tecnologie

L’allineamento dei denti è, come dicevamo, un processo lungo. Ci sono diverse dinamiche che determinano la quantità di tempo in cui una persona deve indossare l’apparecchio. L’età, il tipo di trattamento, le esigenze individuali o i problemi orali specifici di ogni  persona, sono tutti fattori determinanti che hanno maggiore impatto sulla durata. Infatti, i problemi del paziente possono essere semplici e richiedere solo un piccolo aggiustamento, o importanti, e lunghi come ad esempio, il riallineamento della mascella.

La nuova tecnologia chiamata Dental Monitoring è un’applicazione rivoluzionaria che consente al dentista di verificare il trattamento tra una visita di controllo e l’altra in modo da avere un monitoraggio molto più regolare!
Invece di ricevere di persona il paziente, il dentista ci si metterà in contatto virtualmente, a intervalli regolari. Non si dovrà più fare i salti mortali per riuscire ad andare agli appuntamenti e pochi minuti per una scansione faranno risparmiare ore intere!

 

Che cos'è Dental Monitoring?

Dental Monitoring si traduce letteralmente in italiano "Monitoraggio Dentale". È la prima tecnologia per la progenie dell'azienda francese leader nel settore del monitoraggio dentale. È uno strumento basato sul lavoro di centinaia di esperti per perfezionare l'uso dell'intelligenza artificiale per l'odontoiatria. Dental Monitoring è dedicato ai pazienti ortodontici; è un'app che aiuta i pazienti ad aggiornare i loro medici sui miglioramenti che stanno sperimentando, ma li aiuta anche a comunicare eventuali disagi o problemi. In altre parole, Dental Monitoring, trasforma lo smartphone di un paziente in uno scanner dentale remoto a cui l'ortodontista può accedere per dare ai pazienti istruzioni e guide su come affrontare eventuali problemi. Il processo è piuttosto semplice ed immediato, con un notevole risparmio di tempo. L'intelligenza artificiale individua i possibili problemi e permette ai pazienti di evitare le frequenti e inutili visite dall'ortodontista. Dental Monitoring mantiene il paziente più informato e in controllo di ogni passo del suo progresso.

 

Come funziona il Dental Monitoring?

1. Si eseguono le scansioni del sorriso ovunque ci si trovi!

L’applicazione Dental Monitoring è personalizzabile e diventa il canale di comunicazione tar il paziente e il dentista. Con la ScanBox si realizzerà una scansione del sorriso in soli due minuti. In questo modo, il dentista rimarrà aggiornato sugli avanzamenti del  trattamento di ciascun paziente. Questo significa che il prossimo controllo potrebbe avvenire... mentre ci si rilassa in riva al mare! Facile, no?

2. Il dentista riceve i risultati delle scansioni

Il dentista riceverà le scansioni per controllare regolarmente i progressi del trattamento. Attraverso lo strumento di messaggistica dell’applicazione Dental Monitoring, il paziente riceverà aggiornamenti e consigli utili sul trattamento. Il medico sarà in grado di  mettersi in contatto con il paziente in modo diretto per qualsiasi necessità, senza bisogno di prendere appuntamento!

3. Come cambia il sorriso?!

Grazie all’esclusiva tecnologia foto morphing, l’applicazione mostrerà come i denti stanno cambiando. Ogni volta che si esegue una scansione, l’immagine viene aggiornata con gli ultimi progressi del paziente.

 

Perché Dental Monitoring è una svolta nel campo dell’odontoiatria?

Dental Monitoring rende il trattamento ortodontico più efficiente e fa risparmiare tempo, indipendentemente da dove ci si trovi. Inoltre, crea un'esperienza personale più agevole tra gli ortodontisti e i loro pazienti. Dental Monitoring è senza dubbio un ottimo strumento per memorizzare e conservare in modo sicuro i dati corrispondenti ad ogni paziente.

Attraverso il monitoraggio dentale le persone che ricevono il trattamento potranno accedere ai rapporti sui miglioramenti, ricevere istruzioni dall’ortodontista e anche confrontare i loro progressi con l'aspetto dei loro denti all'inizio del lavoro. È un ottimo modo per garantire i risultati più efficaci di un trattamento ortodontico.

Qui, al Poliambulatorio Le Vele, abbiamo adottato questa nuova tecnologia per garantire ai nostri pazienti un'esperienza innovativa e confortevole.

Vai al servizio gratuito