Poliambulatorio Le Vele

We don't cure, we care.

 

Servizi >> Medicina del Lavoro >> Documento Valutazione del Rischio (D.V.R.)

Secondo art. 28 comma 2 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.

Gli articoli 17 e 28 del D. Lgs 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Lavoro) contemplano l’obbligo per il Datore di Lavoro di adeguarsi alle nuove disposizioni previste e redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

In particolare, la Valutazione dei Rischi, oltre che nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, dovrà riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

La Valutazione del Rischio si suddivide per:

  • Carattere generale degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate.
  • Carattere analitico in funzione delle tipologie di rischio, individuandone la presenza o meno all’ interno della struttura.
  • Segnalazione dei rischi per le lavoratrici in gravidanza e allattamento.
  • Individuazione Stress Lavoro Correlato.

La sezione di carattere analitico oltre ad essere considerata parte integrante nell’analisi del DVR è (se presente il rischio) relazione tecnica da allegare alla stessa.

Se presenti rapporti con Terzisti è necessario redigere il documento da Interferenze Lavorative (DUVRI).

Se cantieristici L’appaltatore (o il lavoratore autonomo) deve fornire al committente il proprio piano operativo di sicurezza (POS).

Se la lavorazione presuppone un ponteggio è necessario redigere il PIMUS.

Il mancato adeguamento alla normativa vigente relativamente alla stipula del DVR corrisponde ad importanti sanzioni amministrative e penali, invitiamo pertanto tutti i Datori di Lavoro ad analizzare la propria situazione  sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed a  verificare che siano presenti valutazioni e corsi obbligatori.

Ricordiamo che il servizio è offerto anche dal nostro Poliambulatorio attraverso la CONVENZIONE stipulata con il CENTRO SERVIZI dell’API TORINO – Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino e Provincia – e con diversi professionisti competenti, per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 011/297.91.10 o all’indirizzo e-mail info@polilevele.it.

Consulta la tabella degli obblighi e delle sanzioni previsti dal D. Lgs. 81/2008.

Non aspettare

Prenota ora